Generazione Distribuita e sostenibilità del sistema energetico. Generazione da fonti rinnovabili e alternative


Lo sviluppo delle fonti rinnovabili risulta oggi indispensabile per la sostenibilità dell'ambiente e il raggiungimento dei parametri di Kyoto e del nuovo target europeo di riduzione delle emissioni del 20%.


L'Italia, sul totale, ha una significativa quota di produzione di elettricità da fonte rinnovabile, circa il 14%, del quale il 86% è costituito da energia idroelettrica. Il nostro Paese appare in ritardo per quanto riguarda l'utilizzo delle nuove energie rinnovabili e alternative e, in modo particolare, della fonte eolica e di quella solare fotovoltaica.


  1. 1L' eolico è oggi la tecnologia economicamente più competitiva e rappresenta l'80% della nuova capacità rinnovabile in progetto per il Paese.

  2. 2Il fotovoltaico nel 2005 ha visto una crescita inferiore ai 5 MW, con il 68% di connessioni alla rete e il 32% fuori rete, raggiungendo una base installata di circa 40 MW. Tale mercato, ancora dominato da impianti di piccola taglia, è destinato a crescere nei prossimi anni.

  3. 3La generazione distribuita è attualmente poco diffusa. Nel medio termine occorre investire in impianti anche con tecnologie innovative quali ad esempio le celle a combustibile.


Consiel Energy collabora con il CIRPS - Università di Roma “La Sapienza” per sviluppare progetti di ricerca nel campo della generazione distribuita.


L’amministratore di Consiel Energy è coordinatore di AEREL, l’unità di ricerca dedicata all’Applicazione delle Energie Rinnovabili negli Enti Locali.

Generazione Distribuita

Keywords


  1. Punti elencoGenerazione Distribuita

  2. Punti elencoSostenibilità

  3. Punti elencoRiduzione CO2

  4. Punti elencoGestione reti

  5. Punti elencoResilienza

  6. Punti elencoSicurezza energetica

  7. Punti elencoOccupazione

  8. Punti elencoDistribuzione risorse

  9. Punti elencoSistemi geografici

  10. Punti elencoTerritorio e ambiente

  11. Punti elencoEnti locali

  12. Punti elencoPiccole e medie imprese

Schema generazione distribuitahttp://www.danielepulcini.com/Home/energia/generazione-distribuita/DanielePulcini2010-SicurezzaneisistemidiGenerazioneDistribuita.pdf?attredirects=0&d=1